Flutter: un unico codice per applicazioni versatili.

Se vuoi sviluppare un progetto molto articolato e vuoi che sia visto ed utilizzato da tutti da qualsiasi device, Flutter è ciò che ti serve.

Flutter è un framework open-source creato da Google nato per creare sia interfacce native e multi piattaforma per iOS, Android, Linux, macOS e Windows sia applicazioni per Google Fuchsia.

Flutter utilizza il linguaggio di programmazione Dart, che consente non solo di sviluppare strumenti utili alla gestione di grandi progetti e migliori funzionalità legate alla sicurezza, ma anche di creare applicazioni native e per il web.

Flutter e Dart possono contare su importanti referenze, poiché vengono adottati regolarmente da diverse grandi multinazionali, tra cui Google, Groupon, eBay, BMW, Square. Questo ha contribuito a validare la piattaforma ed a rafforzare la sua posizione nel settore dello sviluppo di app.

I punti forza di Flutter

Flutter permette lo sviluppo di applicazioni in ambiente Windows, macOS, Linux, iOS, Android utilizzando un'unica base di codice. Questo si traduce in un grande risparmio di tempo e risorse, poiché non occorre più scrivere utilizzando due codici separati per ciascuna piattaforma.

Con Flutter e Dart gli sviluppatori non hanno più limiti: con un unico codice possono sviluppare app per dispositivi ed app per web, desktop e persino app incorporate. È possibile così coprire una vasta gamma di esigenze di sviluppo. Questa versatilità si esprime anche a livello grafico: ogni schermo può vantare di una grafica perfettamente su misura.

La grande comunità di sviluppatori Google è una fondamentale garanzia per la manutenzione costante e per l’implementazione continua del framework. Questo rende Flutter una risorsa estremamente affidabile.

Elevate performance

Le applicazioni in Flutter riescono a vantare prestazioni paragonabili a quelle delle applicazioni native, perché il linguaggio di programmazione viene compilato direttamente in codice nativo. Questa è la magia di Dart. Flutter trasforma radicalmente il processo di sviluppo delle app rendendolo più fluido e flessibile: ogni modifica del codice viene iniettata immediatamente all'interno dell'applicazione così da visualizzare all'istante le modifiche effettuate senza un riavvio completo o un cambio di stato. Scrivere, testare e pubblicare in un flusso continuo. Dart è spesso elogiato per la sua sintassi chiara e semplice. È un linguaggio object-oriented, fortemente tipizzato e con garbage collection. Questo lo rende molto efficiente e prevedibile, consentendo agli sviluppatori di Flutter di scrivere codice ad alte prestazioni. L’esperienza di sviluppo è resa ancora più fluida grazie alla ricca libreria di widget di Flutter, che rende il codice ancora più intuitivo da usare. Questo elevato livello di performance si traduce in ulteriore ottimizzazione di tempi e risorse.

Se stai cercando nuovi spunti o nuovi strumenti,
Hai trovato il partner giusto per te.